<<Ho capito che la bellezza non ha età>> dice una bellissima Kim Basinger affacciandosi in foto dal portale della Lancaster, azienda specializzata in prodotti di bellezza, di cui è testimonial.
Una 50enne per dare voce e volto ad un mercato, quello delle donne over fifty, che è sempre più forte e viene guardato con sempre maggiore attenzione dalle realtà che si occupano di bellezza.
D’altronde le 50enni italiane non solo si sentono <<differenti>>, ma pensano che la vecchiaia sia un fenomeno che può attendere. Insomma, c’è una nuova femminilità fatta di consapevolezza, emozioni, positività e impegno sociale. E se cambia il consumatore, cambia anche la strategia di marketing.
Il 60% delle donne che entra in profumeria cerca un prodotto anti-età, spendendo in media 60 euro a confezione…riflettiamo ! ! !
Sono le sessantottine che hanno cambiato il loro femminismo in femminilità, riscoprendo proprio i valori delle mamme che da ragazze hanno contestato.
Al primo posto mettono l’amore. I sentimenti sono molto importanti per il 61%, mentre il 40% si sente ancora seducente; per il 58% l’amore è ancora passione. Ma l’uomo ideale non è più il macho, una donna su cinque preferisce infatti l’intellettuale oppure l’imprenditore e uomo d’affari (17%), perchè da maggiore sicurezza economica e solidità psicologica. Crolla il mito del divo di Hollywood (14%) e fanalino di coda sono nobili e politici (3%). Secondo l’85% delle cinquantenni amare significa rimanere con il proprio compagno, anche se il 31% si è concessa qualche <<scappatella>>. Le rughe non fanno più paura, solo il 6% subisce l’ansia da vecchiaia, mentre il vero timore (70%) sono le malattie.
Insomma, meno <<casalinghe disperate>> e più <<sex and the city>>.
0 Comments