fbpx
gossip ❤️ news

GOSSIP ❤️ NEWS
Hairstylists

Credit: ANAKIN CHAN, USA

news °

63801

Cosmetica Italia, ecco i numeri !

21 Jun, 2017

cosmetica italia

Il valore della produzione di cosmetici in Italia nel 2016 ha toccato i 10,5 miliardi di euro, che salgono a 15 miliardi se si considera l’intera filiera cosmetica, partendo dalle materie prime, fino ai macchinari e all’imballaggio.
In Europa il nostro Paese è il quarto sistema economico della cosmetica dopo Germania, Regno Unito e Francia con 35mila occupati, che salgono a 200mila con l’indotto.
Le donne impiegate nel settore rappresentano il 54% (circa 19.000), mentre la media dell’industria manifatturiera è ferma al 28%. I laureati totali sono pari all’11% degli occupati, contro una media nazionale del 6% e le donne laureate sono circa 1.700, il 45% dei laureati nel settore. Oltre agli specializzati in chimica farmaceutica e cosmetologia, sono numerosi gli addetti specializzati in economia e marketing di canale.
Per l’innovazione, la tecnologia, la ricerca e lo sviluppo le imprese della cosmesi in Italia investono circa il 7% del fatturato, contro una media nazionale stimata attorno al 4%.
Inoltre, la cosmetica copre il 44% degli investimenti in comunicazione dei beni “non food” e il 60% del make-up distribuito nel mondo è fabbricato in Italia.
Il valore dell’export nel 2016 ha registrato una crescita record del 12,3% e la bilancia commerciale ha toccato i 2,3 miliardi di euro. Dal 2000 la crescita delle esportazioni è superiore all’incremento della domanda di cosmetici, a testimonianza dell’aumento della competitività italiana nel settore.

Rate this post / esprimi il tuo voto
CONDIVIDI | SHARE
Translate »

X

privacy