Giro di vite nell’utilizzo di Photoshop in pubblicità. In Francia, paese di grandi marchi cosmetici e di moda, è stata approvata una nuova disciplina che stabilisce l’obbligo per tutte le foto nelle quali l’immagine delle modelle sia stata elaborata o migliorata attraverso programmi software, di indicare tale trattamento nella didascalia dell’immagine pubblicitaria stessa.
Questa nuova disciplina entrerà in vigore dal 1° ottobre 2017 e stabilisce l’obbligo di utilizzo della dicitura “fotografia ritoccata”. Un intervento che acquista una duplice valenza. Da un lato porre un freno al ricorso a modelle eccessivamente magre, così favorendo stili alimentari scorretti e potenzialmente dannosi; dall’altro evitare forme di ingannevolezza del pubblico attraverso immagini sugli effetti dei prodotti reclamizzati eccessivi.
Le nuove regole, che si applicheranno in Francia alle sole foto e immagini utilizzate in pubblicità e non ai servizi ed articoli di informazione, prevedono in caso di violazione sanzioni fino a 37.500 euro.
0 Comments